Per assaporarlo al meglio, il nostro olio, dall'altissima digeribilità, va consumato pochi mesi dopo la spremitura (che avviene rigorosamente "a freddo") affinchè possa sprigionare tutta la sua personalità ed il suo bouquet. sono i cibi meno elaborati, quali bruschette, verdure crude e cotte, paste e minestre, carni e pesce cucinati nei modi più semplici, che esaltano le sue qualità rendendolo il "re" delle salutare dieta mediterranea. E parlando di salute è doveroso sottolineare i benefici apportati da questo prodotto genuino quali l'assorbimento delle vitamine, l'abbassamento del colesterolo "cattivo" (LDL) e l'innalzamento di quello "buono" (HDL) favorendo di conseguenza la prevenzione delle malattie cardiovascolari e l'arteriosclerosi. E' di grande aiuto per lo sviluppo armonico dei bambini, favorisce la digestione e contemporaneamente le funzioni dell'intestino, è ricco di antiossidanti che proteggono dai cosidetti radicali liberi e, consumato in giuste dosi, non fa ingrassare.
Da quest'anno l'olio extravergine di oliva della Cooperativa Agricola Possidenti Oliveti di Limone sul Garda è soggetto al piano di controllo relativo alla certificazione per l'olio extravergine di oliva Garda Bresciano D.O.P. (denominazione d'origine protetta).
In definitiva il nostro olio è un prodotto antico, unico nel suo genere che si è rivalutato anche algi occhi della scenza dell'alimentazione e per questo siamo fieri di continuare nella tradizione rispettando, anche nell'urbanistica, gli spazi che appartengono di diritto a questo albero secolare.
Si consiglia una visita al locale frantotio presso la Cooperativa Agricola Possidenti Oliveti in via Campaldo n. 2, dove da aprile a ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì - è allestita una mostra permanente dell'olio extravergine di oliva con proiezione della molitura delle olive, assaggio prodotti e visita all'oleificio.